confindustria.it


Settembre-Ottobre 2004
Home page

Chi siamo
- La Storia / Historyversione inglese
- Mission / versione inglese
- Organi e Comitato Scientifico / versione inglese
- Rejection Rates
Contatti / Contact

News
La Rivista di Politica Economica  celebra CAIUS
Presentazione ''Scritti in onore di Manlio Resta''


- CALL FOR PAPERS
Women in company ownership, governance,
and management leadership positions.
From doing to being



Eventi / Events
Lezione 'Angelo Costa'/ 'Angelo Costa' Lecture


XI Lezione A.Costa
'Crisis and Reform: Managing Systemic Risk'
Ricardo Caballero -- Roma, 23 Marzo 2010


Premio per Tesi di Laurea in Economia
'Angelo Costa'


- Vincitori Premio Angelo Costa 2008
- Profilo Vincitori 2008
- 2008 A. Costa Prize Winners 
- Bando di Concorso 2013 (XV Edizione) versione italiana
- Angelo Costa Economics Undergraduate
Theses Award, 2010 
english version


Autori
- Sottomissione Saggi
- Status Valutazione dei Referees
- Saggi in corso di pubblicazione 2008/2009
- Norme editoriali per gli autori versione italiana
- Instructions to Authors english version
Referees
- I nostri Referee / Our referees versione inglese
Volumi pubblicati

- [2000] - [2001] - [2002] - [2003]
- [2004] - [2005]- [2006] - [2007]
- [2008] - [gen-mar 09] - [apr-giu 09]
- [Indici annuali / Annual Indexes]
Abbonamenti / Subscriptions versione inglese
- Promozione 2010

Links
- www.confindustria.it

Scelte di consumo e modello collettivo:
test della razionalità collettiva e stima
della regola di ripartizione
con i dati italiani


Chiara Rapallini *

Università di Firenze



In questo lavoro si studiano le scelte di consumo delle famiglie italiane, verificando se il reddito da lavoro dei due coniug i è una variabile determinante nello spiegare scelte diverse. Lo studio è condotto adottando il c.d. approccio collettivo, ovvero assumendo che i due componenti adulti del nucleo famigliare siano dotati di preferenze proprie e che le scelte di consumo siano il frutto di un processo decisionale collettivo. Il lavoro è articolato in tre parti: illustriamo l'approccio collettivo, presentiamo il modello per le scelte di consumo che andremo a testare e i dati utilizzati nella verifica. Il commento dei risultati conclude.


In this paper we estimate a model of household consumption based on the collective approach developed by Chiappori. We test the collective rationality hypothesis and the respective bargaining power in the family i.e. whether the individual wage of each spou-se influences the sharing rule. The model is estimated using Ita-lian data from the Consumption Survey conducted by Istat in 1999. [JEL Code: D13; H31].


 

download the paper scarica il paper



*chiara.rapallini@unifi.it
Un particolare ringraziamento va al Prof. Vincen­ zo Patrizii e a due anonimi referee per le utili osservazioni avanzate rispetto ad una precedente versione dello stesso. Naturalmente io sono la sola responsabile di eventuali errori ed omissioni.

  design:faronet     
Tutti i diritti relativi agli scritti contenuti sul sito sono protetti a norma di legge.