Risparmiare sugli interessi del mutuo tramite la Surroga

La surroga del mutuo è la possibilità che hai di sostituire la banca con cui si è contratto il mutuo con un’altra banca perché la seconda ti offre condizioni finanziarie per te più favorevoli e quindi avere un risparmio considerevole sulla tua rata mensile del mutuo. Se stai attraversando un periodo economicamente non bellissimo e vorresti risparmiare qualcosa sulla tua rata del mutuo, ma la banca con la quale hai stipulato lo stesso non te lo permette, puoi rivolgerti ad un’altra banca prendendo appuntamento con un consulente finanziario specializzato in mutui e richiedere la surroga del tuo mutuo ipotecario. La surroga mutuo agisce sugli interessi diminuendoli e non sulla cifra del mutuo in sé che resta invariato.

Surroga del mutuo totalmente gratuita

Richiedere la surroga, e quindi trasferire il tuo mutuo da una banca ad un’altra non richiede spese accessorie, quindi non incorrai in sanzioni o more, anzi otterrai un netto risparmio sulla rata del tuo mutuo ogni mese.

La surroga del mutuo è diventata un’operazione totalmente gratuita per il mutuatario con la Legge Bersani n°40/2007 con la Legge Finanziaria del 2007, prima invece l’istituto bancario che veniva sostituito poteva chiedere spese accessorie come spese d’istruttoria o per la perizia.

Come richiedere la surroga del mutuo

Per risparmiare su ogni rata del tuo mutuo, non basta cambiare istituto bancario. Bisogna trovare la banca che offre tassi d’interesse più vantaggiosi rispetto alla banca precedente. Innanzitutto chiedere a diversi istituti bancari i loro preventivi gratuiti inerenti alla surroga del mutuo con la loro banca e per far ciò dovrai fornire tutti i tuoi dati anagrafici, tutta la tua situazione finanziaria e reddituale. Quando potrai visionare tutti i preventivi gratuiti dettagliati fatti su misura per te, dovrai interrompere il rapporto contrattuale con la tua precedente banca, in qualsiasi momento, mediante raccomandata con ricevuta di ritorno almeno trenta giorni prima dalla futura surroga del mutuo. Scaduto questo termine la banca con la quale hai contratto il mutuo dovrà tassativamente concederti il trasferimento del mutuo; in caso la precedente banca faccia passare più di trenta giorni potrai richiedere un risarcimento.

Surroga Mutuo
Surroga Mutuo

Quando il trasferimento potrà avvenire, il nuovo istituto bancario ti chiederà ovviamente tutti i tuoi documenti d’identità coì come tutto ciò che riguarda la tua situazione personale e finanziaria: ti chiederà lo stato di famiglia e se coniugato l’atto di matrimonio così come le tue ultime buste paga o i cedolini della pensione, l’atto di compravendita dell’immobile, ecc..

La surroga del mutuo può essere richiesta non solo da persone fisiche come te ma anche da aziende o da società e può essere richiesta più di una volta per lo stesso mutuo

Come risparmiare con la surroga del mutuo

Diversi sono i modi per risparmiare con la surroga del mutuo. Prima cosa in base all’andamento dei tassi d’interesse: conviene approfittare di offerte e/o promozioni che ti offrono i vari istituti bancari e sceglierne uno; puoi optare per il tasso fisso o per il tasso variabile o si può approfittare di uno spread più basso.

Lascia un commento